Come nutrizionista e sportivo, credo che il cibo sia il motore del benessere.

La cosa che ho imparato da atleta professionista è questa: nel cibo c’è la nostra energia. Oggi educo le persone, sportivi e non, ad una corretta alimentazione per trovare questa forza.

La mia esperienza
al servizio degli atleti

Per vent’anni ho gareggiato per il centro sportivo Carabinieri. Ho partecipato a due Olimpiadi, quattro Campionati del Mondo e tre Campionati Europei e, come allenatore, ho seguito la nazionale italiana di atletica leggera fino alle Olimpiadi di Rio 2016. Tantissime esperienze che mi hanno permesso di capire in prima persona quanto l’alimentazione sia fondamentale nella performance di uno sportivo. Oggi accompagno tantissimi atleti nella loro preparazione con una dieta mirata e su misura per ogni sport.

La mia esperienza
nella dieta quotidiana

Mi sono laureato in Scienze della Nutrizione e in Biologia molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, oltre ad essere stato docente per la scuola regionale del Coni. Questo mio percorso come biologo nutrizionista mi permette di seguire tutte le persone, anche non sportive, nella loro ricerca di una dieta che permetta di vivere bene e, quando serve, perdere peso. Quello che mi ripetono più spesso le persone che seguo è che si sentono più energiche e forti. Questo perché il cibo è il nostro motore, non mi stancherò mai di ripeterlo.

Come sportivo e nutrizionista, credo che il cibo sia il motore del benessere.

La cosa che ho imparato da atleta professionista è questa: nel cibo c’è la nostra energia. Oggi educo le persone, sportivi e non, ad una corretta alimentazione per trovare questa forza.

CERTIFIED NUTRITIONIST

La mia esperienza al servizio degli atleti

Per vent’anni ho gareggiato per il centro sportivo Carabinieri. Ho partecipato a due Olimpiadi, quattro Campionati del Mondo e tre Campionati Europei e, come allenatore ,ha seguito la nazionale italiana di atletica leggera fino alle Olimpiadi di Rio 2016. Tantissime esperienze che mi hanno permesso di vivere in prima persona quanto l’alimentazione sia fondamentale nella performance di uno sportivo. Oggi accompagno tantissimi atleti nella loro preparazione con una dieta mirata e su misura per ogni sport.

La mia esperienza nella dieta quotidiana

Mi sono laureato in Scienze della Nutrizione e in Biologia molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, oltre ad essere stato docente per la scuola regionale del Coni. Questo mio percorso come biologo nutrizionista mi permette di seguire tutte le persone, anche non sportive, nella loro ricerca di una dieta che li permetta di vivere bene e, quando serve, perde peso. Quello che mi ripetono più spesso le persone che seguo è che si sentono più energiche e forti. Questo perché il cibo è il nostro motore, non mi stancherò mai di ripeterlo.

Fortunatamente,
non siamo tutti uguali

Fortunatamente,
non siamo tutti uguali

Prima di cominciare a definire una dieta, faccio una fotografia del tuo fisico: stato di idratazione, percentuale di massa magra e massa grassa.

Studiare in modo approfondito la situazione di partenza ci permette di verificare, passo dopo passo, l’efficacia del percorso. Ma non solo. Ci aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi in modo armonico e rispettoso del tuo corpo, lavorando su quello che serve e potenziando quello che ti fa stare bene.

Il cibo è una questione di equilibrio

Il cibo
è una questione di equilibrio

Il primo obiettivo di una dieta che abbia a cuore il benessere è quello di raggiungere il fabbisogno giornaliero di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e dei micronutrienti (vitamine e sali). Questo risultato si può ottenere nel modo migliore se facciamo più pasti e spuntini con il giusto timing, garantendo così il massimo effetto senza appesantire il nostro organismo.

Proteine

Carboidrati

Grassi

Quali sono
i tuoi obiettivi?

Quali sono
i tuoi obiettivi?

Scegli la tua dieta.

Stare bene

Dimagrire

Aumentare massa

Performance sportiva

Stare bene

Dimagrire

Aumentare massa

Performance sportiva