Dopo la triste parentesi COVID tante conferenze in presenza
Finalmente dopo il COVID ho avuto il piacere di poter tenere delle conferenze dal vivo per parlare di nutrizione, sport e molto di più.
La serie di incontri dell’ultimo mese è iniziata con un intervento in Allianz assicurazione durante il quale ho parlato dei benefici di una corretta alimentazione in funzione del miglioramento della lucidità mentale sull’ambiente del lavoro, la produttività, la prevenzione degli infortuni e persino delle malattie. Mangiare bene significa anche migliorare la creatività all’interno delle aziende e il benessere percepito in termini tanto personali quanto del team nel suo insieme.
La conferenza successiva invece è stata dedicata al mondo del pattinaggio: in particolare, il plurimedagliato olimpionico Davide Ghiotto e io abbiamo avuto l’occasione di parlare con l’associazione pattinaggio Montecchio Maggiore, blasonata società che ha organizzato l’anno scorso i campionati del mondo
Sia in questo intervento che nel successivo, dedicato alle prove multiple e all’atletica in genere effettuato presso il Cus Verona, è stato trattato in maniera molto approfondita quello che deve essere il corretto approccio del giovane ragazzo nei confronti dell’alimentazione, tenendo conto non solamente della parte sportiva ma anche delle difficoltà oggettive che ci sono nella gestione delle giornate dal punto di vista dell’impegno scolastico o lavorativo.
L’ultima conferenza è stata fatta in quel di Molfetta presso la Fidel Puglia, dove i tecnici di atletica leggera hanno potuto ascoltarmi e acquisire nozioni legate al miglioramento e l’ottimizzazione della prestazione per gli atleti di tutte le specialità dell’atletica leggera, ma con un focus particolare sulla esperienza avuta con Leonardo Fabbri, recente medaglia d’argento al campionato del mondo di Budapest.
Molto positivo il feedback anche nel campo del mondo del lavoro: prossimamente avrò più interventi in varie aziende orientati proprio in questo senso. Ormai si è infatti capito che nell’ambiente di lavoro, dove passiamo gran parte della giornata, è fondamentale essere efficienti, felici e sani.
In vista del futuro, molto belle saranno anche le settimane dello sport, durante le quali avrò occasione di portare la mia esperienza in campo scolastico: quest’anno in particolare farò due interventi molto interessanti all’Istituto Rossi con le classi seconde e le classi quinte.