La menopausa: una nuova partenza

Mental Coach equipe Fortuna.
Federica Tisato

La menopausa è un momento di passaggio naturale nella vita di ogni donna.
Come tutti i cambiamenti importanti porta con sé confusione e insicurezza, eppure può rivelarsi una fase molto potente della vita, il segreto è comprendere come funziona il passaggio mentale!

Il periodo che precede la menopausa è caratterizzato da grandi fluttuazioni degli ormoni estrogeni, i quali si stabilizzano poi su livelli molto bassi con la menopausa vera e propria.
Questi ormoni regolano non solo le funzioni riproduttive, ma molti altri aspetti dell’organismo femminile.
In particolare hanno effetti importanti a livello cerebrale, poichè esercitano un’azione nutritiva e protettiva sulle cellule nervose contribuendo a regolare i livelli di diversi neurotrasmettitori.

Capiamo allora come alterazioni nella concentrazione di estrogeni possano tradursi in cambiamenti nella chimica del cervello, e dunque nei disturbi dell’umore tipici della menopausa.
In particolare si è osservato che gli ormoni femminili hanno un’influenza diretta sulla serotonina, sostanza fondamentale nel regolare il tono dell’umore, il ritmo sonno-veglia e l’appetito. Elevati livelli di estrogeni si accompagnano ad altrettanto elevati livelli di serotonina e quindi a uno stato di buon umore, addirittura euforia, quando invece i livelli di tali ormoni si abbassano così fa anche la serotonina, causando un calo del tono dell’umore, problemi di sonno e aumento dell’appetito.

Il nostro corpo, per inevitabile forza della sua natura trasforma i processi ormonali e fisiologici in equilibri stabili e funzionali: il nostro metabolismo, se ben aiutato, trova in autonomia i suoi più naturali adattamenti.
Ciò che cambia e si modifica spesso in modo apparentemente negativo è la percezione che la donna ha di se stessa: pensieri ostili entrano in conflitto con questo straordinario momento e la direzione sembra essere quella di un irrimediabile allontanamento dallo stato di benessere. Vi informo che tutto questo non è affatto vero! La fase della menopausa rappresenta probabilmente l’unico momento della vita di una donna in cui il tempo gioca a suo favore. Parlare di tempo significa comprendere come, per la prima volta, la donna può occuparsi di essere se stessa fino in fondo, liberare le sue passioni, i suoi interessi e vivere in funzione di una dimensione temporale propria.
I trabocchetti della nostra mente infatti si insediano proprio in questo momento: “Non sono più la stessa. Il mio corpo si è fermato.” Care lettrici, questo si chiama cambiamento e come tale fa paura. E’ dunque sul tema delle emozioni e dei pensieri a cui danno origine che dobbiamo lavorare.
Il consiglio che do spesso alle donne è di iniziare a pensare a tutti i loro desideri, a ciò che non hanno avuto tempo di realizzare prima e porsi l’obiettivo di compierlo. Quello che non abbiamo avuto l’occasione di fare in passato non è “scaduto”, ma è semplicemente stato congelato in attesa di poterlo assaporare nel momento più adatto della nostra vita.
Se ti dico: “Ora hai tempo per te, puoi curare e sviluppare il tuo corpo in nuove forme di bellezza e benessere!” – questo cosa ti fa pensare? Lascia che il tuo corpo si occupi di te in questo periodo di trasformazione e tu impara a occuparti di lui nutrendolo e amandolo in un modo nuovo. Questa è l’alleanza che è fondamentale riconoscere, riformula e riproduci in azione questa meravigliosa fase della tua vita…infondo, quante volte hai detto “Non ho mai tempo per me!”? Ora il tempo lo hai ritrovato!
La fase della menopausa è l’inizio del tempo delle possibilità e della piena realizzazione di tutte quelle parti di noi a cui da oggi possiamo dare attenzione.

Iscriviti alla nostra newsletter!
Rimani in contatto con la Mental Coach Federica Tisato