Con il finire di agosto possiamo già raccogliere qualche dato relativo alla stagione sportiva trascorsa.
Come sapete come nutrizionista seguo persone con obiettivi diversi, orientati al miglioramento della propria salute, al dimagrimento, alla crescita muscolare oltre a seguire atleti professionisti e non.
Torno ora da Budapest dove per la prima volta ho seguito i campionati del mondo di atletica leggera non da atleta o allenatore ma da semplice tifoso. Che meraviglioso spettacolo!!
Devo dire che l’atletica di adesso è uno show grandioso più bello dal vivo che in televisione.
In questa rassegna iridata c’erano anche alcuni atleti che ho seguito e preparato dal punto di vista alimentare e vi voglio ricordare che sia la nutrizione che l’integrazione sono due tasselli fondamentali tanto quanto la preparazione fisica, la tecnica e la preparazione mentale.
Il risultato bomba di questi campionati è stato Leonardo Fabbri, argento ai campionati del mondo con record personale. Il suo risultato è frutto di un lavoro di cesello, anche sul fronte alimentare, conseguito nel corso degli ultimi anni che gli ha permesso di ottimizzare la sua condizione fisica raggiungendo un risultato sicuramente fantastico considerando che il vincitore, l’unico che l’ha battuto, ha sfiorato il record del mondo!!
Un’altra grande conferma è stata Ottavia Cestonaro grandissimo esempio di professionalità, correttezza e determinazione con la quale abbiamo affinato dal punto di vista alimentare la preparazione a questi campionati . Decima al mondo, un risultato eccezionale che sicuramente migliorerà nelle prossime sfide.
Diverse discipline e tanti bei risultati. Ne cito alcuni conseguiti negli ultimi mesi.
Complimenti a Marta Cecconi che ha raggiunto un super bronzo ai campionati del mondo in repubblica Ceca ai primi di luglio nel Kajak junior, uno sport durissimo di forza e resistenza dove bisogna mettere cuore e testa.
Francesca Pavolettoni campionessa italiana di pattinaggio artistico di figura a rotelle e bronzo ai campionati europei svoltisi in Portogallo a maggio. Quando è venuta da me la prima volta era già una bellissima figura ma lavorando assieme ha migliorato molto l’energia crescendo tantissimo : ora nuovo appuntamento in Colombia a settembre per i campionati del mondo.
Tra i risultati che mi hanno dato molte soddisfazioni ci sono anche quelli degli i “amatori”. In particolare negli ultimi anni ho visto tanti atleti partecipare a maratone, IronMan, trail e ultra trail, gare ciclistiche ed eventi tra i più disparati dove gioia e limiti mentali vengono superati costantemente per migliorare la propria salute e qualità di vita.
Ne potrei citare tantissimi e mi scusino quelli che non vedono il proprio nome. In ordine temporale l’ultimo è stato Lorenzo Lotto, che ha fatto un impresa “vicentina” molto originale. L’obiettivo raggiunto si chiama Everesting e consiste nel percorrere un dislivello pari all’altezza del monte più alto del mondo 8.848 mt senza mai fermarsi. La particolarità è stata quindi quella di percorrere la salita di Monte Berico salendo e scendendo per 120 giri dalle 09 del mattino alle 13.15 del giorno dopo pedalando tutta la notte seguendo i pasti e gli spuntini concordati assieme.
Vi lascio augurandovi un buon rientro al lavoro nei ritmi quotidiani e ricordandovi che fare sport non è un valore aggiunto ma una condizione fondamentale per la salute individuale e per un invecchiamento di successo!!